IL PROGETTO DIDATTICO
Le attività che vengono proposte sono organizzate in funzione dell'obbiettivo principale della materia: lo sviluppo delle competenze linguistiche dell'alunno. In particolare, esse mirano, attraverso un percorso graduato, ad una sempre maggiore acquisizione delle capacità di analisi del testo.
I testi sono stati scelti in base alla loro funzionalità rispetto agli obiettivi didattici e al loro grado di adeguatezza rispetto alle capacità di comprensione degli alunni (testi troppo semplici renderebbero inutile il lavoro di analisi; testi troppo complessi lo renderebbero eccessivamente difficoltoso). Anche gli apparati didattici sono stati pensati per accompagnare l'alunno lungo un graduale percorso di potenziamento delle abilità di lettura.
Per quanto riguarda la produzione scritta, le proposte sono di due tipi: la scrittura creativa e quella espositiva. Nella prima, si guida l'alunno nella produzione di testi sull'esempio di quelli analizzati (ad esempio, la poesia); nel secondo caso, si prende spunto dal contenuto del testo letto per invitare l'alunno a raccontare la proria esperienza e ad esporre le sue riflessioni. Anche le attività di laboratorio riguardano la produzione, basata, però, sul lavoro di gruppo.